
Insieme per un futuro migliore, Insieme per un'Agricoltura Sostenibile
Con il termine di agricoltura sostenibile si intende un'agricoltura rispettosa delle risorse naturali, del lavoratore e del produttore. Quello tra Uomo e Natura, è un rapporto fragile e delicato, e che l’agricoltura sostenibile interpreta nel rispetto di principi etici, ambientali ed economici.
Noi del Covalpa Abruzzo vogliamo che l’agricoltura continui a essere produttiva, rispettosa dell’ambiente e attenta alle esigenze dell’uomo e delle comunità nel tempo.
Sappiamo bene che l’agricoltura è una delle attività più importanti per l’uomo ed è il settore che più di tutti è sottoposto alla grande sfida dei nostri tempi: garantire nutrimento a una popolazione in continua crescita.
Ed è proprio per assicurare alle generazioni future un domani migliore che tutti i nostri soci devono seguire delle pratiche di agricoltura sostenibile, rispettando regole ben precise che possono preservare nel modo migliore il nostro pianeta.
Il Nostro Impegno
-
Riduzione dell'Impatto Ambientale
Tutte le nostre attività sono svolte con l’intento di ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Ruotiamo le nostre colture per mantenere fertile il terreno, proteggiamo e nutriamo le nostre coltivazioni tenendo conto dei reali bisogni.
-
I Valori della Relazione
Grazie ai nostri agronomi abbiamo un rapporto stabile e longevo con i nostri soci agricoltori, molti dei quali lavorano con noi da più di 30 anni.
-
Gestione delle Risorse
Impieghiamo metodi innovativi per utilizzare sempre la quantità d’acqua necessaria. Abbiamo introdotto su diverse colture il metodo di irrigazione a goccia e a bassa pressione che consente di ottimizzare e ridurre notevolmente l’utilizzo di acqua.
