Dal 1994 il Covalpa è una OP (Organizzazione di Produttori). Ciò è importante garanzia di filiera corta, programmazione e tracciabilità dei prodotti, dalla raccolta al consumo. Tutte le scelte nel capo della coltivazione, della raccolta, della lavorazione, della surgelazione e del confezionamento dei prodotti orticoli sono mirate a mantenerne il più possibile inalterati le qualità organolettiche e il contenuto di vitamine e sali minerali, permettendo così al consumatore di portare in tavola il meglio dell’agricoltura italiana per un’alimentazione sana, equilibrata e ricca di tutti i nutrienti necessari per la salute e il benessere dell’organismo.

Covalpa ottiene tutto questo grazie a un rigoroso lavoro di squadra unito a un rigido protocollo di controlli: i tecnici, gli agronomi e i produttori coinvolti lavorano in sintonia – dalla semina fino alla lavorazione finale dei prodotti – per garantire il rispetto dei più elevati standard qualitativi e monitorare continuamente le caratteristiche chimiche, nutrizionali e batteriologiche di ogni prodotto coltivato e lavorato.

In fase di coltivazione ogni seme, prima di essere piantato, è sottoposto a un processo di controllo per verificarne l’integrità e la qualità.

Il terreno da seminare viene controllato e privato di ogni elemento – come insetti e residui organici naturali – che potrebbe incidere in maniera negativa sull’effettiva qualità della piantagione. Si prosegue poi con l’irrigazione, nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica di risparmio idrico.

Anche la crescita delle piante è seguita in modo costante e protetta con un procedimento naturale ed eco-sostenibile, senza utilizzare prodotti che potrebbero danneggiare l’ambiente e il prodotto stesso e alternarne il sapore. Le coltivazioni Covalpa, infatti, sono protette mediante l’utilizzo controllato di prodotti naturali che evitano la contaminazione per cause esterne del prodotto stesso.